Imprese eccellenti in Romagna: premi, bandi e l’evento “top” della settimana

Pubblicato il Pubblicato in Economia, Innovazione, NEWS

Dal locale al nazionale ecco i principali fatti da seguire in settimana. Domani martedì 14 novembre l’evento più atteso è certamente quello relativo alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti di Excelsa – Confindustria Romagna Award (Centro Congressi Milano Marittima Via Jelenia Gora 12 ore 17.00 per i dettagli QUI) che quest’anno coinvolge anche le aziende riminesi. I riconoscimenti saranno attribuiti da una Giuria indipendente “che vede la significativa e illustre presidenza del Rettore Alma Mater Studiorum Università di Bologna Francesco Ubertini e composta da importanti rappresentanti di istituzioni, università ed esperti di settore”.

L’evento sarà condotto da Stefania Pinna giornalista e conduttrice di Sky TG24. Cinque le categorie di Excelsa: ambiente e sicurezza, comunicazione e marketing, innovazione, internazionalizzazione, lavoro e risorse umane. Senza dimenticare la grande attenzione al sociale e culturale, a cui è dedicata una sezione particolare per puntare i riflettori sulle iniziative prive di natura commerciale delle aziende.

La settimana scorsa, venerdì 9 novembre Innovation Square ha ospitato la tappa riminese del concorso nazionale “Cambiamenti 2017” promosso dalla CNA. Sono tre le start up riminesi premiate a pari merito con un assegno da mille euro ed in lizza per partecipare alla fase finale del contest nazionale del 30 novembre a Roma, con trenta mila euro complessivi. I riconoscimenti sono andati a EnergiEtiche (attiva nel settore energie alternative), Gaudenzi Guitars (produzione innovativa di strumenti musicali) e Athena Find (sviluppo e lo sfruttamento delle proprietà intellettuali come brevetti, marchi, design). Le realtà si sono distinte per “originalità, capacità di rispondere a bisogni ed esigenze di mercato, competitività, l’evidenza del vantaggio strategico, l’impatto sociale, culturale e ambientale generato”.

Per il secondo anno consecutivo anche la CNA di Rimini – ha dichiarato Davide Ortalli direttore di CNA Rimini (nella foto il primo a destra con i premiati) – ha voluto affiancare al premio di valenza nazionale un evento a carattere territoriale per valorizzare le 33 aziende partecipanti. La giornata di Innovation Square del Premio Cambiamenti ha anche creato opportunità di visibilità, relazione e business con altre imprese consolidate del mondo CNA, partner delle aziende nel creare opportunità concrete in grado di declinare la propensione all’innovazione e la capacità di mantenere uno sviluppo competitivo crescente negli anni”. Per altre informazioni QUI

Sul versante bandi, call nazionale aperta fino alle ore 14:00 del 20 novembre 2017 per il Bando Nazionale Going Digital Legacoop, corso di alta formazione sulla digital transformation rivolto a dipendenti, collaboratori o persone comunque segnalate da imprese aderenti a Legacoop e operanti su tutto il territorio nazionale. Going Digital è la prima azione di sistema orientata alla promozione delle competenze digitali nelle imprese cooperative. Maggiori informazioni sui contenuti del bando possono essere richieste al seguente indirizzo e-mail: goingdigital@coopstartup.it.

La presenza e l’uso massiccio di tecnologia, rende necessario ripensare al nostro ruolo come esseri umani all’interno della società? C’è anche questo tra i temi al Forum della Comunicazione 2017 previsto giovedì prossimo 13 novembre a Milano dove 100 Opinion Leader si confronteranno con la vasta Business Community e cercheranno di dare risposte al dibattito su quelli che sono i nuovi concetti “chiave” della Comunicazione di oggi: #postverità #consenso #impresa4 #digitalexperience #eventexperience #programmatic #reputation #everywherecommerce #digitaltransformation #inboundmarketing #smartlife #bigdata #sicurezza #privacy.