Piccoli e grandi errori imprenditoriali: riconoscerli e trasformarli in opportunità

Pubblicato il Pubblicato in Innovazione, NEWS

Saranno Andrea Visconti e Francesca Corrado i giovani relatori dell’evento gratuito “Il Successo di un Fallimento” che si terrà mercoledì 28 marzo a Rimini (Corso D’Augusto 62 Centro Storico Rimini). L’incontro è organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Romagna in collaborazione con Rimini Innovation Square e Nuove Idee Nuove Imprese Rimini e San Marino. Il tema è straordinario e interessante: si parlerà di errori e fallimenti e di come questi, se ben gestiti, possano trasformarsi in opportunità.

Per quanto mi riguarda, lo considero il miglior argomento da affiancare alla diffusione di una corretta cultura d’impresa nello scenario contemporaneo in cui “costruirsi” qualcosa appare sempre più necessario.  QUI PER L’ISCRIZIONE GRATUITA

 

A PROPOSITO DI ERRORI, UN CASO RECENTE

L’argomento dell’incontro mi ha riportato alla memoria la recente questione di un nuovo cliente, un imprenditore conosciuto l’anno scorso che si lamentava con me della riduzione sistematica del suo fatturato da tre anni a questa parte. La mia risposta fu secca: quello che un po’ so fare è occuparmi di comunicazione, non le potrei mai essere utile a risollevare un bilancio. Poi un giorno mi sono deciso e ho iniziato a studiare un po’ la sua comunicazione online.

E mi sono immediatamente reso contro che, tra quello che l’imprenditore voleva e la rappresentazione della realtà sullo schermo, c’era il classico abisso. Ho lasciato passare qualche giorno e sono ritornato sul caso. Così ho sottoposto al cliente una proposta, che poi era un mero elenco di errori che a mio avviso erano palesemente commessi. Con molta umiltà l’imprenditore ha accettato di correggere il tiro e a fine anno tireremo le somme. Non so come andrà a finire. Ma una cosa è certa: con un fatturato che crolla sistematicamente per tre anni qualche domanda bisognerà pure farsela. Individuare gli errori è già strategia d’impresa!