Innovazione sociale nel lavoro femminile: quali possibili strade?

Pubblicato il Pubblicato in Innovazione, NEWS

Tempi di vita e di lavoro. Quali innovazioni sociali sono possibili tra famiglia e carriera? Lo smart working può essere la soluzione? Lavoratrici, imprese e sindacati si confronteranno su questo tema giovedì prossimo 5 aprile a Rimini Innovation Square (Corso d’Augusto 62) nel corso dell’incontro “Tra famiglia e carriera” organizzato da Comune di Rimini e Piano Strategico Rimini Venture (ingresso libero, inizio ore 16.00 per informazioni info@agenziapianostrategico.it)

L’evento ha una specificità da non sottovalutare che è quella di avere un taglio seminariale con la previsione di elaborare, a fine lavori, un documento di sensibilizzazione da sottoporre alle aziende del territorio riminese.

Dall’elenco dei relatori emerge un taglio teorico pratico di sicuro interesse. Agli interventi istituzionali del vice-sindaco Gloria Lisi e di Michela Orlandi (Componente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Rimini), seguirà l’analisi del prof. Stefano Zamagni, economista (Università di Bologna) con l’intervento “L’armonizzazione dei tempi di vita e lavoro nel contesto delle politiche di innovazione sociale” ed i contributi della prof.ssa Maria Gabriella Baldarelli (Dipartimento Scienze Aziendali Università di Bologna) e dell’Avv.Sergio Alberto Codella (Studio Legale Associato Boursier Niutta & Partners di Roma) rispettivamente su “Responsabilità Sociale d’Impresa e lavoro femminile” e “Orientamenti recenti sullo smart working” per offrire ai presenti un quadro esaustivo su cosa è possibile fare oggi sulla base della recente legge n. 81/2017 “Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato” (qui un ampio resoconto di una mia giornata di formazione allo Smart Working Day di Roma l’anno scorso)

Giovedì interverranno Amalia Maggioli (Gruppo Maggioli Spa), Paola Arcangeli (Focchi Spa), Fabrizio Moretti (Colorificio MP), Elisa Tamagnini (Gruppo Sgr). Parteciperanno alla discussione Carmelina Angela Fierro (Consigleira di Pari Opportunità Rimini), Claudia Cicchetti (CGIL), Franco Garofalo (CISL), Giuseppina Morolli (UIL), Mariangela Palumbo e Dario Parizzi (Adecco). Le conclusioni sono affidate alla vice sindaco. Modera l’incontro la giornalista Simona Mulazzani, direttore responsabile di Icaro Tv.