Al TTG Travel Experience atteso il ministro del turismo Gian Marco Centinaio

Pubblicato il Pubblicato in Comunicato Stampa, Innovazione

Il business turistico è al centro dell’attenzione questa settimana con l’appuntamento firmato Italian Exhibition Group che da mercoledì 10 a venerdì 12 organizza alla Fiera di Rimini TTG Travel Experience il più importante marketplace B2B in Italia, SIA Hospitality Design l’unica fiera in Italia dedicata esclusivamente all’hotellerie e SUN Beach&Outdoor Style, il salone per stabilimenti balneari, outdoor e campeggio.

All’evento di apertura (mercoledì 10 alle 14.30 alla Innovation Arena) è atteso il ministro del turismo Gian Marco Centinaio (foto), insieme al Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, al Sindaco di Rimini Andrea Gnassi ed al Presidente IEG Lorenzo Cagnoni.

Oltre 200 gli eventi in programma, messi a punto da IEG e distribuiti nelle otto arene all’interno dei padiglioni, dove saranno protagonisti oltre 300 relatori, con tutti i più autorevoli attori dell’industria turistica internazionale. Punto di riferimento, i contenuti dell’Osservatorio TTG Industry Vision di Italian Exhibition Group che presenterà i nuovi paradigmi di consumo, un contributo concreto a territori ed aziende che hanno necessità di elaborare strategie e proposte in grado di dare un corretto riscontro alle future esigenze della domanda.

Si aggiungono a SIA Hospitality Design le proposte dedicate alla progettazione dei luoghi dell’accoglienza con Rooms (12 installazioni a cura di altrettanti progettisti in un’area di 1.300 mq) e i contenuti di alta formazione dell’Hospitality Week in collaborazione con Teamwork, oltre alla più aggiornata offerta per il turismo outdoor e il camping a SUN Beach&Outdoor Style. L’intero quartiere è occupato, 2.550 le imprese presenti.

TTG Travel Experience è anche la tribuna scelta da Matera Capitale europea della Cultura 2019 per presentare la sua proposta. Accadrà Mercoledì 10 alle 10.45 alla Italy Arena. Il programma si sviluppa su 48 settimane a partire dalla cerimonia inaugurale del 19 gennaio, nella quale 54 bande, provenienti dalle Capitali Europee della Cultura e dai Comuni della Basilicata, faranno il loro ingresso a Matera suonando i loro strumenti. Da quel momento ci saranno iniziative ogni giorno.

C’è attesa per l’assegnazione del Premio Italia Destinazione Digitale alla regione più amata dai turisti, lanciato da Travel Appeal, la startup specializzata in Data Science e Intelligenza Artificiale al servizio della Travel Industry. L’Oscar delle regioni italiane è realizzato in collaborazione con Best Western Italia, Destination Italia, Human Company, Keesy e Unicredit, verrà assegnato il 10 ottobre alle 17.00 in Italy Arena.

Sono state raccolte oltre 31 milioni di recensioni, su più di 93 mila strutture ricettive e 704 mila annunci di alloggi e case private e realizzati report per mappare le regioni e strutture più pet friendly o i campeggi più accoglienti d’Italia. Il premio per la miglior reputazione verrà assegnato in base a 15 milioni di recensioni (più del doppio rispetto alla scorsa edizione), apparse sui canali Booking.com, Tripadvisor, Expedia, Google, Facebook, Airbnb, Homeaway e Wimdu.

La nuova indagine elaborata dall’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano ‘Distribuzione turistica: l’innovazione decolla’ sarà presentata giovedì 11 ottobre nell’Industry Vision Arena – Pad C3 dalle 10 alle 12. Giunta al quinto anno, ha approfondito non solo la domanda, ma anche l’offerta di servizi turistici e i modelli distributivi innovativi della filiera, con l’obiettivo di delineare le principali tendenze del settore. Interverranno, in ordine, Filippo Renga ed Eleonora Lorenzini, per l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, Politecnico di Milano; Davide Catania, amministratore unico di Alidays Travel Experiences; Andrea Cortese, chief marketing & digital officer di Alpitour World; Marco Ficarra, ceo e co-fondatore di Destination Italia per Intesa Sanpaolo; Alexandra Koukoulian, country director Italy, markets director di eDreams Odigeo; Riccardo Mastrovincenzo, marketing & direct sales executive di Europcar Italia; Claudio Passuti, direttore generale di Robintur Travel Group; Katia Romano, head of strategy per la regione Europa 3 e direttore marketing e direct & digital di Allianz Global Assistance; Giampaolo Romano, amministratore delegato di CartOrange; Carlo Schiavon, country manager Italia di Costa Crociere; Sergio Testi, direttore generale di Gattinoni Travel Network e Valentina Trevaini, sales manager di LiveHelp.