IMPRESE

IL NOCCIOLO DELLA QUESTIONE

Il bello del web? Tutto è misurabile, ogni azione! Piccole e medie imprese e professionisti spesso sottostimano, o sovrastimano, gli impatti che la comunicazione professionale può avere sull’andamento di fatturato, visibilità e reputazione.

In realtà il ritorno, positivo o negativo che sia può essere anche molto rilevante. Pensiamo ad esempio ad una campagna pubblicitaria sbagliata, ad una relazione ad un business plan non convincente, ad un’azione commerciale senza un’analisi relativa alle intenzioni di ricerca degli utenti online, a messaggi veicolati impropriamente sui vari Social Media, ecc.ecc.  

Attenzione a maneggiare certi strumenti quindi! La buona notizia è che il Marketing, almeno negli aspetti fondamentali, è quello di sempre! Il mercato è … conversazioni! Per questo bisogna comunicare. C’è un “però” che contraddistingue il nostro tempo:

 

SONO CAMBIATE LE REGOLE DEL GIOCO!

Progettare contenuti efficaci per il proprio Blog o sito internet aziendale non è affatto facile. Per arrivare ad un piano della comunicazione aziendale organizzato o un piano editoriale (Content Marketing) è necessario un lavoro di analisi per valutare punti di forza e di debolezza, opportunità e minacce (analisi SWOT). Ogni realtà ha specifici bisogni da soddisfare.

Resta innegabile il fatto che i contenuti (articoli, video, podcast, guide, e-book tematici) siano diventati fondamentali per qualunque strategia di web marketing per mantenere ed acquisire i clienti. 

Due parole in più sulla creazione di un piano editoriale. Un piano editoriale non si improvvisa. Serve tempo e, di norma, una programmazione che definisca giorno per giorno, mese per mese, tutte le attività da eseguire e su quali canali.

 

Dopo l’analisi della situazione esistente, propongo un progetto strategico con un focus sugli strumenti più idonei da utilizzare per la comunicazione. Successivamente nasce il progetto operativo, più di breve termine, che punta alla realizzazione di specifici contenuti e iniziative.

 

CHE COSA SI PUO’ FARE:

  • Contenuti per il sito Internet o il Blog aziendale (CONTENT MARKETING) per strategie di Lead Generation (creare contenuti per ottenere contatti utili)
  • Copywriting: scrivere in maniera efficace per toccare “i tasti giusti” e portare le persone che leggono a compiere un azione (per esempio iscriversi a una newsletter, scaricare una guida, effettuare un ordine di acquisto)
  • Lettere commerciali e informative e di accompagnamento al Business Plan 
  • Ideazione e gestione dell’identità digitale su Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram
  • Strategie e contenuti per E-Mail Marketing e Newsletter
  • Realizzazione Magazine, Periodici ed E-Book tematici